Il primo ministro francese, Sebastien Lecornu, ha annunciato la “sospensione della riforma delle pensioni” durante il discorso in Parlamento.
La Francia alle prese con il caos nel Governo con il Lecornu bis che potrebbe avere delle sorprese. In queste ore, infatti, il primo ministro francese ha annunciato importanti novità durante il suo discorso di politica generale in Assemblée Nationale. Nello specifico la sospensione della riforma delle pensioni, fortemente richiesta dal Partito socialista per non votare la sfiducia al governo.

Francia, Lecornu e la riforma delle pensioni sospesa
Il primo ministro francese, Sebastien Lecornu, ha annunciato durante il suo discorso di politica generale in Parlamento, la “sospensione della riforma delle pensioni”. Tale sospensione era stata richiesta dal Partito socialista che in caso contrario avrebbe votato la sfiducia al governo. Il voto del Ps, secondo i calcoli, sarebbe, infatti, decisivo per la sopravvivenza del nuovo mandato.
La decisione sulla riforma
“Proporrò al Parlamento fin dall’autunno, che sia sospesa la riforma del 2023 fino alle elezioni presidenziali, non ci sarà nessun aumento dell’età pensionabile da ora fino al gennaio 2028, come ha ulteriormente chiesto ieri il sindacato CFDT”, ha fatto sapere Lecornu durante il suo discorso di politica generale in Parlamento. Allo stesso modo, il primo ministro ha comunque sottolineato come non condivida questa situazione. “Lo dico in modo molto diretto: sospendere per sospendere non ha senso. La sospensione che non preveda nulla dopo sarebbe irresponsabile. Questa sospensione deve riportare la fiducia necessaria per costruire nuove soluzioni. La sospensione per fare meglio, questa è la soluzione”.
Secondo il primo ministro bisognerà sfruttare al meglio questa sospensione come se fosse “un’opportunità”. Lecornu ha anche aggiunto che la questione delle pensioni “sarà al centro del dibattito della prossima campagna elettorale presidenziale”. Per quanto riguarda, invece, il mancato introito dalle pensioni “dovrà essere compensato finanziariamente, anche con altre misure di taglio alla spesa”, ha precisato nel suo discorso.